Gli americani generalmente credono che le aziende tecnologiche più grandi abbiano troppo potere e dovrebbero essere smembrate.
Tra gli intervistati:
- Il 56% ha dichiarato che il governo dovrebbe smantellare le Big Tech se hanno troppo controllo dell’economia
- Il 72% ha dichiarato che Facebook ha troppo potere
- Il 51% ha dichiarato che Google e YouTube dovrebbero essere suddivisi in società separate
Con indagini multiple in corso negli Stati Uniti contro i giganti della tecnologia sia a livello statale che federale – e con la minaccia di una regolamentazione ancora maggiore se un democratico dovesse vincere la corsa per la Casa Bianca – ci sono molte buone ragioni per le Big Tech di prestare attenzione alla crescita del sentiment anti-tecnologia.
Le notizie per le grandi aziende tecnologiche non sono però tutte negative.
Gli americani credono che Google, Amazon, Apple, Microsoft, Netflix e YouTube abbiano un effetto complessivamente positivo sulla società (invece pensano che Twitter, Slack, Instagram e Facebook abbiano un effetto complessivamente negativo).
Microsoft guida la lista di Big Tech di cui gli americani dichiarano di fidarsi, con il 75% degli intervistati.
Amazon è alle spalle, al 73%. Finisce in fondo invece Facebook: solo il 41% degli americani afferma di fidarsi del social network per salvaguardare le proprie informazioni personali.
Questi sono alcuni dei risultati del secondo sondaggio Verge Tech Trust. Per i risultati completi, vedere qui.
Questo sondaggio è stato condotto a dicembre interpellando 1.123 persone, rappresentative a livello nazionale degli Stati Uniti. L’errore del campione è ± 3 per cento con un livello di confidenza del 95%.
Fonte: The Verge